Pane bianco SG

Il mio esordio con la farina GF riguarda il PANE.
So bene che è l'alimento più difficile da preparare ma è il mio amore,  il pane, sicuramente quello che dà più soddisfazioni.
Ero abbastanza certa di dover cestinare il risultato, ma così non è stato.
Anche se, lo ammetto, il sapore lascia moooolto a desiderare!
Comunque, ho seguito la ricetta riportata sulla Farina Mix It della Schar:
- 250 gr farina Mix It 
- 4 gr lievito in polvere Schar
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio olio semi
- 250 ml acqua tiepida
Ho impastato tutto con il frullino e poi a mano.
Ho messo la pasta dentro una ciotola di plastica coperta con un burazzo inumidito. Dopo un'oretta la sorpresa: era lievitata bene, raddoppiata!
Allora l'ho presa per creare delle pezzature più piccole, ma ecco il lato negativo della farina GF: non aveva consistenza, era come una spuma! Ho provato a metterne un po' a cucchiaiate sulla teglia, ma si appiattivano!
Quindi sono ricorsa allo stampo (in silicone) per il pane a cassetta e ho messo tutta la pasta lì dentro.
Di nuovo lasciata a lievitare, dopo un'altra oretta era cresciuta, l'ho cotta nel forno a 180°.
Il risultato non è male, soprattutto all'interno la pasta ha dei bei alveoli di lievitatura.
Peccato il colore bianchino lattiginoso, ben poco invitante, la consistenza gommosa e il sapore, sa solo di sale!
La prossima volta proverò ad apportare qualche variante!

Nessun commento:

Posta un commento