Pasta Frolla SG (ovvero il fondamento di tutti i dolci!)


Che soddisfazione!
Questa pasta frolla non ha nulla da invidiare a quella fatta con le farine "classiche"! Solo, forse, il colore, sempre un po' bianchiccio. Ma una inzuccherata e via che non si nota più!
Non so se è merito della farina, ma stavolta non ho avuto nessun problema di elasticità. Ok, passiamo alla ricetta:
- 230 gr farina Cereal senza glutine aproteica
- 90 gr burro ammorbidito
- 90 gr zucchero
- 1 uovo + 1 rosso
Per la crostata:
- 2 cucchiai di marmellata
- 3 mele
Per i biscotti bicolor:
-1 cucchiaio di cacao
Ho mescolato gli ingredienti dell'impasto nel robot e poi l'ho messo a riposare una mezzora in frigo.
Con metà ho fatto la crostata: l'ho steso con le mani direttamente nello stampo tondo (diametro 23cm) fino ad ottenere uno spessore di massimo 5mm, ho cosparso con la marmellata e poi ci ho messo le mele tagliate a spicchi. Cotta una buona mezzora in forno a 180°. Posso dirlo? E' divina!!!
Con il resto ho fatto prima dei biscotti classici (a forma di funghetti): tirata la pasta con il materello fino a spessore di 3-4mm e ritagliate formine. In forno 15-20 minuti a 180°.
Poi ho diviso l'ultima parte di impasto in due e ho aggiunto a una metà il cacao per farla diventare marrone. Ho steso entrambi gli impasti con il materello, li ho sovrapposti e arrotolati. Poi ho semplicemente tagliato delle fettine dal rotolo (solito spessore di circa 4 mm) e li ho disposti sulla lastra con la carta da forno. Anche questi 15-20 minuti a 180°, controllare la parte bassa del biscotto, quando diventa marrone toglierlo anche se sembra ancora un po' morbido: si indurisce fuori dal forno!
Belli, eh???

Nessun commento:

Posta un commento